Émile Bernard fu un artista francese attivo fra Ottocento e Novecento che fece parte della Scuola di Pont-Aven e del gruppo Nabis.
Pagina aggiornata il: 29 dicembre 2024. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.
Biografia di Émile Bernard
1868. Émile Bernard nacque a Lilla il 28 aprile 1868.
1884. Inizia a frequentare l’atelier dell’artista di parigi di Fernand Cormon. Conosce e diventa amico di Henri de Toulouse-Lautrec e Vincent van Gogh. Incontra Camille Pissarro, che gli presenta Paul Gauguin.
1886. Bernard esce dall’atelier di Cormone decide di raggiungere, a piedi, la Bretagna e in Normandia.
1888. Intorno all’età di 20 anni. Si stabilisce a Pont-Aven e entra a far parte del cenacolo della Scuola di Pont-Aven di Paul Gauguin.
1889. Bernard partecipa alla mostra al Café Volpini a Parigi, durante l’Esposizione universale del 1889. Inizia a farsi conoscere nel mondo dell’arte parigina.
1890. Rompe i rapporti con Paul Gauguin. Il 29 luglio 1890, a Auvers-sur-Oise, Francia, muore Vincent Van Gogh per un colpo di pistola.
1892. Organizza una mostra postuma e pubblica dei testi dedicati a Van Gogh. Bernard aderisce al movimento dei Rosacroce fondati da Joséphin Péladan.
1893. Il pittore, intorno all’età di 25 anni accompagna la sorella Madeleine al Cairo, in Egitto per sanare la tubercolosi della ragazza. Bernard rimane in Egitto 10 anni e dipinge opere orientaliste. Sposa una libanese dalla quale ha cinque figli.
Inizi 1900. A Causa di un suo tradimento, lascia la famiglia e torna a Parigi dove si risposa. Soggiorna ad Aix-en-Provence e conosce Paul Cézanne. Quindi ritorna a Parigi e si dedica alla pittura di tradizione.
1926. Apre un suo atelier a Parigi.
1933. Dipinge una serie di affreschi all’interno della chiesa di Saint-Malo-de-Phily.
1941. Émile Bernard muore a Parigi il 16 aprile 1941. Viene sepolto nel cimitero di Panten.
Le opere di Émile Bernard
Vasi di gres e mele
Émile Bernard, Vasi di gres e mele, 1887, olio su tela, 46 x 54,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis
Il ponte di Ferro ad Asnières

Émile Bernard, Il ponte di Ferro ad Asnières, 1887, olio su tela, 45.9 x 54.2 cm. New York, The Museum of Modern Art MoMA
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Parigi nella pittura, La Senna nell’arte
Madeleine nel Bois d’Amour
Émile Bernard, Madeleine nel Bois d’Amour, 1888, olio su tela, 138 x 163 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo
Il grano saraceno
Émile Bernard, Il grano saraceno, 1888, olio su tela, 73 x 90 cm. Collezione privata
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Scuola di Pont-Aven, Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Contadini nell’arte
Autoritratto simbolico
Émile Bernard, Autoritratto simbolico, 1891, olio su tela, 81 x 60,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Autoritratto
La mietitura in riva al mare
Émile Bernard, La mietitura in riva al mare, 1891, olio su tela, 70 x 92 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Contadini nell’arte
Donne bretoni con ombrelli

Émile Bernard, Donne bretoni con ombrelli, 1892, olio su tela, 85 x 105 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo
Résurrection
Émile Bernard, Résurrection, 1924-1925, olio su cartone, 69 x 96 cm. Città del Vaticano, Musei Vaticani, Collezione d’arte contemporanea
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Arte e spiritualità, Arte e religioni, Cloisonnisme, Sintetismo, Il Simbolismo, Resurrezione
Bibliografia
- Nabis 1888-1900. Pierre Bonnard, Maurice Denis, Henri-Gabriel Ibels, George Lacombe, Aristide Maillol, Paul-Elie Ranson, Jozsef Rippl-Ronal, Kerr-Xavier Roussel, Paul Serusier, Felix Vallotton, Jan Verkade, Edouard Vuillard, Editrice Prestel-Verlag, 1993 EAN: 2560104140494
- Daniel Morane, Émile Bernard, Catalogue de l’œuvre gravé, Museo di Pont Aven, 2000
- Clément Siberchicot, L’Exposition Volpini, 1889. Paul Gauguin, Émile Bernard, Charles Laval: une avant-garde au cœur de l’Exposition universelle, Ediz. Classiques Garnier, Parigi, 2010 – ISBN 978-2-8124-0215-9
- AA.VV, Époque de Pont-Aven, catalogo della mostra Émile Bernard, Parigi, luglio 2010, edito dalla galerie Malingue, 26 avenue Matignon, Parigi Exposition Émile Bernard, – ISBN 2-9518323-5-4
- Fred Leeman, Émile Bernard (1868 – 1941), Citadelles Mazenod editori; Wildenstein Institute Publications, 2013, 495 p. ISBN 9782850885716
- Émile Bernard, Mi ricordo Cézanne, Skira, Collana: Skira Pocket, 2014, EAN: 9788857221977
- Jean-Jacques Luthi, Armand Israël, Émile Bernard 1868-1941, Edizioni de l’Amateur, – ISBN 2-85917-387-0
Tutte le opere pubblicate di Émile Bernard
- Vasi di gres e mele
- Il ponte di Ferro ad Asnières
- Madeleine nel Bois d’Amour
- Il grano saraceno
- Autoritratto simbolico
- La mietitura in riva al mare
- Donne bretoni con ombrelli
- Résurrection
Link esterni
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Émile Bernard, Il ponte di Ferro ad Asnières, sul sito del Museum of Modern Art MoMA di New York.
© 2017-2025 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
ASPETTA! Ti possono servire
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.
