Il rinnegamento di San Pietro di Gherardo delle Notti

Il rinnegamento di San Pietro di Gherardo delle Notti ambienta l’episodio narrato nel Vangelo al buio di una taverna illuminata con la luce di Caravaggio.

Gherardo delle Notti, Il rinnegamento di San Pietro, 1618-1620, olio su tela, 150 x 197 cm. Rennes, Musée des Beaux-Arts (deposito dal Museo del Louvre)

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione de Il rinnegamento di San Pietro di Gherardo delle Notti

Nel dipinto di Gherardo delle Notti alcuni commensali sono riuniti intorno ad un tavolo. Un soldato di schiena si rivolge a sinistra, verso San Pietro. Alza il braccio sinistro e afferrando il mantello di Pietro lo accusa di essere un seguace di Gesù. Anche una donna è rivolta verso il Santo e lo accusa sollevando l’indice della mano destra. Nella mano sinistra, invece, tiene una candela accesa che la illumina in pieno. San Pietro, vestito con un abito scuro e un mantello chiaro, si difende. Alza la mano destra e nega di conoscere Gesù. A destra, alcuni giovani giocano a lume di candela.

Un soldato in armatura distribuisce le carte mentre un altro, di fronte si volta verso il Santo. Dietro di lui un uomo anziano avvolto da un mantello osserva il gioco. Tiene un bastone da viaggio nella sinistra e indossa gli occhiali. I suoi capelli e la sua barba sono grigi e folti. I personaggi sono vestiti con abiti del Seicento. Infatti la donna veste un lungo abito chiaro stretto in vita da un busto di cuoio. I due soldati seduti al tavolo portano un cappello con le piume. Inoltre, quello di schiena esibisce una spada stretta al fianco. Lo sfondo è in completa oscurità e non si distinguono altri particolari.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: Con scienza e religione la natura perde la sua innocenza.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del dipinto Il rinnegamento di San Pietro di Gherardo delle Notti

Il pittore Gerrit Van Honthorst è noto in Italia come Gherardo delle Notti. Questo soprannome gli fu assegnato per via dell’atmosfera rappresentata nei suoi dipinti. Gerrit Van Honthorst conobbe, infatti, Caravaggio a Roma in occasione di un suo soggiorno durato alcuni anni. L’artista fu molto abile a rappresentare ambientazioni notturne anche in interni. Gli ambienti sono illuminati come nel caso de Il rinnegamento di San Pietro da lampade che creano effetti particolari nell’illuminazione. Gherardo delle Notti utilizzò l’illuminazione di candele e fuochi per sottolineare il carattere dei protagonisti. In questo caso la candela portata in mano dalla donna a sinistra illumina San Pietro sul volto perché colpevole di aver rinnegato Gesù di fronte ai romani.

Articolo correlato

Scheda

© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:

  • Testo in preparazione

Leggi La vita e tutte le opere di Artista

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Gherardo delle Notti, Il rinnegamento di San Pietro, sul sito del Musée des Beaux-Arts di Rennes.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content