Il Ritratto del figlio Paul di Paul Cézanne è considerata la migliore di tante opere che l’artista dedicò al suo primogenito.
Paul Cézanne, Ritratto del figlio (Portrait du fils de l’artiste), 1881-1882, olio su tela, 38 x 38 cm. Parigi, Musée de l′Orangerie
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Paul Cézanne, Ritratto del figlio dell’artista, ca 1885, matita su carta, 50,2 x 31,7 cm. Collezione privata
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Paul Cézanne, Ritratto del figlio (Portrait du fils de l’artiste), 1877 – 1879, olio su tela, ?cm. New York, Metropolitan Museum
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione del Ritratto del figlio Paul di Paul Cézanne
Il piccolo Paul pare seduto sul bracciolo di una poltrona. Infatti, sulla destra del dipinto si nota uno schienale. Il giovane è quindi collocato a sinistra, con il viso leggermente verso destra, e mostra un’espressione assorta e seria. I capelli scuri sono corti e ordinati. Inoltre indossa un semplice maglioncino. Infine lo sfondo è privo di arredi e pare essere una parete colorata di azzurro.
Interpretazioni e simbologia del Ritratto del figlio Paul di Paul Cézanne
Paul Cézanne figlio nacque il 4 gennaio 1872 a Parigi. Cézanne padre tenne nascosta per molto tempo l’esistenza di questo figlio illegittimo alla sua famiglia. Egli però voleva molto bene al bambino che considerava molto intelligente. Gli storici, a questo riguardo riportano una conversazione tra il pittore e il mercante Ambroise Vollard suo amico. Secondo il padre la mania del figlio di perforare le tele in corrispondenza di camini e finestre dimostrava una particolare intuizione del piccolo che sembrava riconoscere il disegno degli infissi nei dipinti del padre.
Il piccolo Paul disegnava anche nei quaderni degli schizzi di Cézanne. Spesso infatti realizzava degli scarabocchi che coprivano i disegni del padre. L’artista amava molto il ragazzo e lo ritrasse più volte con disegni e quadri ad olio.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione del Ritratto del figlio Paul di Paul Cézanne
Ambroise Vollard, mercante e amico di Cézanne fu il primo proprietario dell’opera fino al 1931. Il dipinto divenne poi parte della collezione di Jean Walter e Paul Guillaume. Il Ritratto del figlio Paul si trova ora esposto presso il Musée de l′Orangerie di Parigi.
L’artista e la società. La storia del Ritratto del figlio Paul di Paul Cézanne
Paul Cézanne ritrasse spesso il figlio Paul, attraverso schizzi grafici e dipinti. L’opera in questione è considerata dagli studiosi come la più completa e tipica della sperimentazione di Cézanne intorno al 1880.
Il ritratto conservato presso il Musée de l′Orangerie di Parigi rappresenta il figlio in giovane età. Inoltre è riconosciuto come il migliore tra i tanti. L’apparente età del figlio fa poi pensare che il ritratto risalga agli anni ottanta dell’Ottocento. Inoltre lo stile è nitido e simile a certi paesaggi provenzali realizzati tra il 1883 e il 1884.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile del Ritratto del figlio Paul di Paul Cézanne
Il Ritratto del figlio Paul rappresenta un esempio della sperimentazione formale di Cézanne intorno al 1880. Infatti, le forme del ragazzo sono semplificate. Inoltre le componenti dell’immagine collassano sulla superficie del dipinto azzerando lo spazio tridimensionale. Infine l’immagine è caratterizzata da una particolare nitidezza del disegno e dalle pennellate morbide. Tale modalità corrisponde infatti ad alcuni paesaggi realizzati intorno alla metà degli anni ottanta in Provenza.
I contorni marcati che definiscono e forme molto semplificate ricordano la pittura di Paul Gauguin.
La tecnica
Il ritratto è realizzato con impasto di colori ad olio applucati su tela dalle dimensioni di 38 x 38 cm.
Il colore e l’illuminazione
Il dipinto presenta toni freddi e tendenti al grigio. Il contrasto di luminosità più forte è prodotto dalla poltrona scura e dagli abiti di Paul dipinti contro lo sfondo verde-blu. Inoltre un minimo contrasto di complementarietà e di temperatura cromatica si forma tra la poltrona a destra e la parte sinistra del dipinto.
Lo spazio
Il piccolo Paul siede forse sul bracciolo della poltroncina. Infatti oltre allo sfondo scuro si coglie lo schienale a destra.
L’immagine è priva di indicatori spaziali. Cézanne concentrò, infatti, la sua attenzione sulla superficie bidimensionale della tela. Le relazioni spaziali tra le figure si colgono quindi grazie all’accostamento dei colori e dei contrasti. In tal modo l’artista aprì la strada alle Avanguardie, in particolare al Cubismo che sviluppò la componente bidimensionale della tela.
La composizione e l’inquadratura
Il dipinto è di forma quadrata e l’inquadratura è di tipo fotografico. Infatti è molto stretta intorno alla figura e ritaglia il ritratto di Paul lasciando fuori anche gran parte della poltrona.
La struttura compositiva poi è basata su linee curve come quelle dello schienale della poltrona, delle spalle e del collo del giovane. Anche il volto è semplificato attraverso forme morbide e arrotondate. Infine è molto evidente il profilo curvo dei capelli sulla fronte che riprende altre curve presenti nell’opera.
Articolo correlato
Ritratto del figlio Pierre di Pierre- Auguste Renoir
© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Marisa Vescovo, Cézanne. Ediz. illustrata, 22 dicembre 1998, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, EAN: 9788809761711
- C. Pescio, Cézanne. Vita d’artista, 22 febbraio 2006, Giunti Editore Collana: Vita d’artista, EAN: 9788809045163
- Cézanne, 12 giugno 2007, Mondadori Electa, Collana: Arte. Grandi monografie, EAN: 9788837046972
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 6 novembre 2022.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Paul Cézanne intitolate:
- Mele e arance
- La montagna Sainte-Victoire
- Giocatori di carte
- Amour en plâtre
- La signora Cézanne nella serra
- Donna con la caffettiera
- Natura morta con tenda e brocca a fiori
- La casa dell’impiccato
- Ritratto di Ambroise Vollard
- Autoritratto con berretto
- Tornante a Montgeroult
- Ragazzo dal panciotto rosso
- Natura morta con mele e un vaso di primule
- Case à L’Estaque
- Il ponte di Maincy
- Bagnante
- Le golfe de Marseille vu de L’Estaque
- Bagnanti
- La scampagnata
- Ritratto del figlio
Leggi La vita e tutte le opere di Paul Cézanne
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Paul Cézanne, Ritratto del figlio, sul sito del Musée de l′Orangerie di Parigi.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.