Celestine di Pablo Picasso

Célestine è un dipinto appartenente al periodo blu di Pablo Picasso nel quale è ritratta una donna realmente conosciuta dall’artista.

Pablo Picasso, Célestine, 1904, olio su tela, 81 x 60 cm. Parigi, musée Picasso

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Celestine di Pablo Picasso

Il dipinto ritrae Célestine. L’anziana donna è vestita con un ampio mantello nero abbottonato in alto sul petto. Un velo scuro di pizzo ricopre poi il suo capo e scende verso il basso, sul davanti. Inoltre, i capelli, ormai grigi, sono raccolti sotto il velo da un’acconciatura spartana. Il volto è frontale mentre il corpo di tre quarti. Lo sguardo è rivolto a destra e punta in lontananza. Un occhio della donna, però, è offeso e privo di pupilla. La sua espressione è seria e disincantata, la bocca serrata con profonde pieghe verso il basso. Infine, sotto il velo si intravede il magro collo.

Interpretazioni e simbologia di Celestine di Pablo Picasso

Il soggetto dell’opera, Célestine, è una donna di umili origini che viveva alla giornata miseramente. È anche la protagonista di un romanzo spagnolo del XV secolo. Il suo occhio privo di pupilla è coperto da cataratta. Questo particolare fa sembrare lo sguardo misterioso. Lo sfondo, privo di dettagli e particolari, quasi monocromo in blu è probabilmente un modo per trasformare il ritratto di Célestine in una icona. La donna del romanzo, infatti, diventa un simbolo della sua condizione simile a tante altre donne nella vita reale. Nel dipinto intitolato Célestine è evocata un’atmosfera malinconica.

Giorno della memoria 27 gennaio 2025
Arte e Olocausto, disegni, dipinti e monumenti

Gli uomini del Sonderkommando al lavoro per il taglio dei capelli e l'estrazione delle protesi dentarie in oro dopo la gassazione di David Olère
Gli uomini del Sonderkommando al lavoro per il taglio dei capelli e l’estrazione delle protesi dentarie in oro dopo la gassazione di David Olère

Un elenco di decine di Film sull’Olocausto ebraico.
Anche da vedere a scuola

I film sul Giorno della Memoria e sull'Olocausto, L'ultima volta che siamo stati bambini, di Claudio Bisio
I film sul Giorno della Memoria e sull’Olocausto, L’ultima volta che siamo stati bambini, di Claudio Bisio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del dipinto Celestine di Pablo Picasso

Pablo Picasso fu un importante esponente delle Avanguardie artistiche di inizio Novecento. Fu il promotore del Cubismo insieme a Georges Braque. L’opera intitolata Célestine di Pablo Picasso appartiene alla fase definita blu. Durante questo periodo l’artista utilizzò, infatti, una una vasta gamma di toni blu e grigi.

La tecnica

Célestine è un dipinto realizzato con impasto ad olio su tela. La matrice pittorica è densa e compatta. Le pennellate maggiormente evidenti sono sul tessuto del velo. Sul volto, invece il colore crea campiture più uniformi che descrivono i volumi.

Il colore e l’illuminazione

L’opera di Picasso presenta una tonalità dominante fredda, determinata dai vari toni di blu. Il contrasto maggiore è presente sul viso, incorniciato dal velo scuro. Infine, la figura di Célestine è illuminata da luce frontale.

Lo spazio

La profondità del dipinto è limitata al personaggio di Célestine. Infatti, il fondo è privo di dettagli e trasforma il ritratto della donna in figura iconica.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto di Pablo Picasso intitolato Célestine è di forma rettangolare. Presenta uno sviluppo verticale e la sua inquadratura permette di rappresentare la donna a mezza figura. Gran parte della superficie dipinta è destinata al ritratto. Infine, lo spazio del fondo che incornicia l’immagine permette di isolare la protagonista dal contesto ambientale.

Articolo correlato

Scheda

© 2017-2025 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Gertrude Stein, Picasso, Adelphi, Collana: Piccola biblioteca Adelphi Edizione: 10 Anno edizione,1973, EAN: 9788845901614
  • Bruno Mantura, Picasso. Da Guernica a Massacro in Corea. Ediz. illustrata, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art Anno, edizione: 2000, EAN: 9788809762831
  • Giorgio Cortenova, Pablo Picasso. La vita e l’opera, Mondadori Electa, Collana: Illustrati. Arte, 2001, EAN: 9788804494287
  • Pablo Picasso, Abscondita, Collana: Mnemosyne, 2015, EAN: 9788884164209
  • Françoise Gilot, Carlton Lake, La mia vita con Picasso, Donzelli, Collana: Mele Anno, 2016, EAN: 9788868434328
  • Maurizia Tazartes, Francesca Toso, Picasso. Ediz. a colori, Skira, Collana: Skira Masters, 2017, EAN: 9788857234878
  • Olivier Widmaier-Picasso, Picasso. Ritratto intimo. Ediz. a colori, Jaca Book, 2018, EAN: 9788816605671

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Pablo Picasso intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Artista

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Pablo Picasso, Célestine, sul sito del musée Picasso di Parigi.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content