Girolamo esamina le stimmate di Giotto è la scena nella quale una gran folla di religiosi assiste al miracolo della rivelazione dei segni sul corpo di Francesco.
Giotto, Girolamo esamina le stimmate, 1295-1299 circa, affresco, 270 x 230 cm. Assisi, Basilica superiore
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione del dipinto Girolamo esamina le stimmate di Giotto
Girolamo è chino sul corpo morto di Francesco ed esamina le stimmate assunte dal Santo. Intorno alla salma fratelli francescani e religiosi accompagnano l’evento pregando. In alto inoltre compaiono una maestà in trono e un crocifisso centrale. Infine a destra appare un angelo.
Interpretazioni e simbologia del dipinto Girolamo esamina le stimmate di Giotto
Girolamo esamina le stimmate di Francesco nella ventiduesima scena delle Storie dipinte da Giotto e aiuti. Il corpo morto di Francesco è ospitato all’interno della Porziuncola. Girolamo esamina le stimmate che Francesco mostra nelle mani, nei piedi e sul costato. Molti religiosi inoltre osservano il miracolo e vegliano sul corpo.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
L’affresco fa parte delle 28 storie di San Francesco dipinte all’interno della Basilica Superiore di Assisi.
L’artista e la società. La storia dell’opera Girolamo esamina le stimmate di Giotto
Le Storie di San Francesco furono dipinte tra il 1295 e il 1299 da Giotto intorno all’età di 30 anni.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile dell’opera Girolamo esamina le stimmate di Giotto
Nel dipinto si colgono in modo efficace le anticipazioni stilistiche che la pittura di Giotto fornirà al Rinascimento. Lo spazio della scena è organizzato in modo ordinato e tridimensionale. In alto infatti Giotto applicò i principi della prospettiva geometrica. I corpi sono poi solidamente rappresentati con l’uso del chiaroscuro. I visi inoltre sono espressivi come le posizioni dei corpi. Infine certe azioni sono rappresentate con naturalezza e realismo come il gesto di San Girolamo.
La tecnica
L’opera dipinta da Giotto è un affresco realizzato su una porzione di parete di 270 x 230 cm.
Il colore e l’illuminazione
Il dipinto presenta colori caldi, ocra gialla e rossa nella parte inferiore. In alto invece le tre figure sacre, chiare e calde, contrastano con il cielo più scuro e dai toni freddi.
Lo spazio
Intorno al corpo di Francesco si forma uno spazio ampio determinato dalla folla di religiosi disposti in semicerchio e su diversi piani. In alto invece lo spazio architettonico è rappresentato mediante l’uso della prospettiva geometrica che approfondisce la scena verso il fondo dell’edificio.
La composizione e l’inquadratura
Il dipinto è di forma rettangolare. L’inquadratura centrale è quasi di proporzione quadrata e racchiude l’intera folla dei religiosi ambientata nello spazio della Porziuncola.
La struttura compositiva è organizzata su due porzioni orizzontali sovrapposte. In basso le figure si dispongono su una fascia che occupa più della metà del dipinto. In alto sull’iconostasi sono disposte le tre icone in modo regolare.
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Elisabeth Crouzet Pavan, Inferni e paradisi. L’Italia di Dante e Giotto, 2007, Fazi Collana: Le terre, EAN: 9788881128334
- Alessandro Tomei, Giotto. La pittura, 2016, Giunti Editore Collana: Dossier d’art, EAN: 9788809991729
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 19 novembre 2019.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Giotto intitolate:
- Madonna di Ognissanti
- Crocifisso di Santa Maria Novella
- Gioacchino e Anna alla Porta Aurea
- Annunciazione a Sant’Anna
Le storie di San Francesco
- Omaggio dell’uomo semplice
- San Francesco dona il mantello al povero
- Sogno delle armi
- Preghiera in San Damiano
- San Francesco rinuncia ai beni terreni
- Sogno di Innocenzo III
- La conferma della Regola
- Apparizione di san Francesco su un carro di fuoco
- Visione dei troni
- Cacciata dei diavoli da Arezzo
- San Francesco davanti al Sultano
- San Francesco in estasi
- Il Presepe di Greccio
- Miracolo della sorgente
- Predica agli uccelli
- Morte del cavaliere di Celano
- Predica davanti ad Onorio III
- San Francesco appare al Capitolo di Arles
- San Francesco riceve le stimmate
- Morte di San Francesco
- Visione di frate Agostino e del vescovo di Assisi
- Girolamo esamina le stimmate
- Saluto di santa Chiara e delle sue compagne a san Francesco
- Canonizzazione di san Francesco
- San Francesco appare a Gregorio IX
- Guarigione dell’uomo di Lleida
- Confessione della donna resuscitata
- San Francesco libera l’eretico Pietro di Alife
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giotto, Girolamo esamina le stimmate, sul sito della Basilica superiore di Assisi.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.