Arearea (felicità) di Paul Gauguin

Arearea (felicità) di Paul Gauguin è un famoso dipinto che ci racconta una quotidianità semplice e felice.

Paul GauguinArearea (felicità), 1892, olio su tela, 75 x 94 cm. Parigi, Musée d’Orsay

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Indice

Descrizione di Arearea (felicità) di Paul Gauguin

Due donne sono sedute accanto ad un albero. In primo piano un cane di profilo passeggia mentre sullo sfondo un gruppo di donne venera un idolo locale.

Interpretazioni e simbologia di Arearea (felicità) di Paul Gauguin

Arearea è un dipinto di Gauguin che descrive una scena ambientata a Tahiti, che fu il rifugio esistenziale dell’artista.

Paul Gauguin fu amico di Vincent van Gogh fino al tentativo di aggressione con un coltello da parte dell’artista olandese. La fuga di Paul Gauguin verso una realtà primitiva e priva del caos metropolitano lo portò sull’isola di Tahiti dove dipinse Arearea, un paesaggio di colori saturi e bidimensionali.

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Lo stile di Arearea (felicità) di Paul Gauguin

Le figure sono semplicemente ritagliate dallo sfondo attraverso campiture di colore prive di chiaroscuro. Infatti, le forme confinano in modo netto e la superficie dipinta sembra essere un intarsio colorato. Il modellati sono semplici e i colori intensi. Gauguin evidenziò le figure, attraverso contrasti di luminosità, di saturazione e di complementari. Le forme perdono, quindi, ogni tridimensionalità e diventano bidimensionali. La scelta di utilizzare colori irreali e appiattire lo spazio sulla superficie del dipinto fu una delle prime sperimentazioni che condussero all’Astrattismo.

Il colore e l’illuminazione

Le donne siedono vicino ad un albero azzurro mentre un cane arancione occupa a sinistra il prato colorato di verde e privo di sfumature. Verso il fondo si sovrappongono superfici gialle, rosse, porpora e, ancora, verdi. La fascia centrale del dipinto è occupata da colori chiari e molto brillanti. Lo sfondo è risolto con un paesaggio verde intenso.

Lo spazio

Il primo e il secondo piano, occupati dal cane e dalle ragazze, sono circoscritti dalla linea curva del prato che sale a sinistra. La fascia centrale, colorata con giallo e arancio, si chiude poi con un’altra curva dalla quale nasce il paesaggio. Lo spazio è, così, descritto, in profondità, da una progressione di quinte colorate. La dimensione delle donne sul fondo, poi, permette di concepire la distanza dal primo piano.

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Bibliografia

  • Fiorella Nicosia, Gauguin, Giunti Editore, Collana: Vita d’artista, 2007, EAN: 9788809052963
  • Anna Maria Damigella, Gauguin a Tahiti, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2018, EAN: 9788809990715

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La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 23 gennaio 2023.

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Consulta la pagina dedicata al dipinto di Paul GauguinArearea (felicità), del Musée d’Orsay di Parigi.

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