Nudo di donna di Pablo Picasso del Philadelphia Museum of Art

Nudo di donna è un’opera del periodo analitico dipinta da Pablo Picasso tra il 1910 e il 1911 che porta agli estremi la visione cubista del maestro.

Pablo Picasso, Nudo di donna, 1910-1911, olio su tela, 101,3 x 77,6 cm. Philadelphia, Museum of Art

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Nudo di donna di Pablo Picasso del Philadelphia Museum of Art

Al centro del dipinto si scorge a fatica una scomposizione che risulta essere l’osservazione analitica di un nudo. Il fondo è privo di costruzioni e crea intorno alla figura un alone chiaro. Verso i bordi invece si intensificano toni di grigio scuro e nero.

Interpretazioni e simbologia di Nudo di donna di Pablo Picasso del Philadelphia Museum of Art

Il dipinto non rappresenta la realtà ma diventa un nuovo oggetto d’arte frutto di una visione simultanea. Nel ritratto non vi è alcun intento emotivo ma solo la volontà di creare un nuovo standard visivo e un nuovo linguaggio. La ricerca condotta da Picasso e Braque infatti ebbe un intento scientifico e razionale. I due artisti con i loro dipinti in chiave analitica non erano interessati a suscitare una reazione emotiva nell’osservatore.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il Philadelphia Museum of Art acquisì Nudo di donna di Pablo Picasso nel 1950 attraverso la Louise and Walter Arensberg Collection.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Nudo di donna di Pablo Picasso del Philadelphia Museum of Art

Il termine Cubismo non fu coniato da Pablo Picasso o da Georges Braque. Fu per primo Matisse che, osservando le opere dei due artisti, usò la descrizione “piccoli cubi”. Un anno dopo, il 1909 fu poi il critico Louis Vauxcelles che definì i dipinti “bizzarrie cubiste”. Nudo di donna è un’opera che appartiene al periodo Analitico, del 1909-1912. In questi anni la priorità di Picasso e Braque fu quella di elaborare un linguaggio razionale con il quale descrivere uno spazio quadridimensionale. Gli storici indicano la ricerca di Cézanne quale ispiratrice della superficie frammentata di dipinti come Nudo di Donna. Infatti il maestro post impressionista elaborò una semplificazione formale con l’intenzione di creare un diverso linguaggio spaziale. Picasso proseguì poi questa ricerca lasciando da parte il colore che nella fase analitica si limita a toni grigi e bruni più adatti a sottolineare il volume.

Il colore e l’illuminazione

Nudo di donna di Pablo Picasso è un dipinto monocromatico risolto con una gamma di toni che va dal bianco al nero. Nella parte inferiore compaiono bagliori di bruno e ocra che scaldano parzialmente la superficie dipinta. La figura centrale si stacca dal contesto grazie a contrasti di luminosità che oppongono il nero al grigio chiaro. Le parti più chiare in bianco sono riservate al volto e al corpo difficilmente identificabili.

La concezione dello spazio analitico portò Picasso e Braque ad utilizzare una illuminazione concettuale funzionale alla rappresentazione delle schegge di chiaroscuro. Non è quindi possibile riscontrare nel dipinto Nudo di donna una luce ambientale quanto piuttosto una luce scultorea.

Lo spazio

Nudo di donna è un dipinto di Pablo Picasso che offre una visione simultanea da più punti di vista. Le comuni prospettive, lineare, di sovrapposizione e di grandezza, non sono presenti perché lo spazio del dipinto integra la quarta dimensione. Picasso insieme a Georges Braque elaborò un nuovo linguaggio che sovvertì le regole della relazione tra spazio e forma nell’immagine. La figura umana è così osservata da varie angolazioni e il risultato è proiettato sulle due dimensioni della tela. Lo scorrere del tempo durante l’osservazione del Nudo di donna viene tradotto in un linguaggio composto da schegge di chiaroscuro che frammentano le forme e lo sfondo.

La composizione e l’inquadratura

Il formato dell’opera è verticale e il Nudo di donna analitico è incorniciato da uno sfondo dipinto con pennellate orizzontali. L’impianto compositivo è centrale e la figura occupa circa un terzo del dipinto. Esiste solamente un primo piano sul quale Picasso ha creato la sua scomposizione. Il nudo è compreso all’interno di una piramide compositiva che termina in alto, in prossimità del volto. L’immagine trova il suo equilibrio di volumi e di masse cromatiche grazie alla figura posta sulla verticale centrale. L’ampia zona scura dipinta in alto a destra trova un richiamo speculare nella parte scura in basso a sinistra sulla figura.

Articolo correlato

Bagnanti di Paul Cézanne

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Gertrude Stein, Picasso, Adelphi, Collana: Piccola biblioteca Adelphi Edizione: 10 Anno edizione,1973, EAN: 9788845901614
  • Bruno Mantura, Picasso. Da Guernica a Massacro in Corea. Ediz. illustrata, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art Anno, edizione: 2000, EAN: 9788809762831
  • Giorgio Cortenova, Pablo Picasso. La vita e l’opera, Mondadori Electa, Collana: Illustrati. Arte, 2001, EAN: 9788804494287
  • Pablo Picasso, Abscondita, Collana: Mnemosyne, 2015, EAN: 9788884164209
  • Françoise Gilot, Carlton Lake, La mia vita con Picasso, Donzelli, Collana: Mele Anno, 2016, EAN: 9788868434328
  • Maurizia Tazartes, Francesca Toso, Picasso. Ediz. a colori, Skira, Collana: Skira Masters, 2017, EAN: 9788857234878
  • Olivier Widmaier-Picasso, Picasso. Ritratto intimo. Ediz. a colori, Jaca Book, 2018, EAN: 9788816605671

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 29 febbraio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Pablo Picasso intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Pablo Picasso, Nudo di donna, sul sito del Philadelphia Museum of Art.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content