Natura morta con straccio giallo di Giorgio Morandi

Natura morta con straccio giallo di Giorgio Morandi è una delle numerose opere che hanno reso famoso l’artista e si trova alla Gam di Milano.

Giorgio Morandi, Natura morta con straccio giallo, 1952, pittura a olio, 36 x 40,5 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

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Indice

Descrizione della Natura morta con straccio giallo di Giorgio Morandi

Su un piano indefinito sono poggiati cinque oggetti. Si riconoscono: una ciotola a sinistra, una bottiglia dal collo alto e panciuta a destra e al centro uno straccio giallo.

Interpretazioni e simbologia della Natura morta con straccio giallo di Giorgio Morandi

Questo dipinto è un esempio della tipica natura morta che è considerata il tema più rappresentativo di Giorgio Morandi. L’artista infatti condusse una propria ricerca compositiva e di equilibri formali che portò avanti con questo tema.

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I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il collezionista Giuseppe Vismara destinò questo dipinto con altri tramite legato testamentario alla Galleria d’arte moderna di Milano nel 1975.

L’artista e la società. La storia dell’opera della Natura morta con straccio giallo di Giorgio Morandi

L’opera è del 1952 quindi dipinta da Giorgio Morandi all’età di 62 anni. L’artista era nato infatti nel 1890.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile della Natura morta con straccio giallo di Giorgio Morandi

La natura morta di Morandi come le altre della serie è caratterizzata da una omogenea matrice pittorica di morbide pennellate. L’impasto ad olio definisce poi le forme tramite un delicato chiaroscuro che crea però i solidi volumi degli oggetti.

La tecnica

L’opera di Morandi è una tela di 36 X 40,5 cm dipinta con impasto di colori ad olio.

Il colore e l’illuminazione

Il colore dell’opera è chiaro e tendente al grigio freddo. Emerge al centro e in basso dell’opera il giallo debole dello straccio che da il titolo al dipinto. La ciotola a sinistra e il barattolo sono di colore molto chiaro. Anche il vaso panciuto e dal collo molto sottile a destra riprende il colore delle altre stoviglie. Nell’insieme infine la composizione cromatica è articolata tra grigi di diversa temperatura. Infatti la superficie del dipinto è armonizzata grazie a due toni di grigio che si alternano verso l’alto. L’ombra in basso è più fredda e azzurrina come lo sfondo in alto. Invece il piano tende all’ocra ed è più chiaro.

Lo spazio

Gli oggetti sono collocati su un piano inclinato che si sviluppa verso l’alto. Sono posti gli uni accanto agli altri e sovrapposti. Si individua quindi una minima profondità del campo visivo.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto è di forma quasi quadrata e leggermente sviluppata in orizzontale. L’inquadratura centrale quindi contribuisce a creare l’equilibrio della composizione. Gli oggetti infatti sono disposti attentamente valutando la loro forma e il loro colore per ottenere una efficace armonia compositiva.

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Bibliografia

  • Marilena Pasquali, Morandi, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 1998; 2008, EAN: 9788809761438

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 2 giugno 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Giorgio Morandi intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Giorgio Morandi

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giorgio Morandi, Natura morta con straccio giallo, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano.

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