Alzata con frutti, violino e bicchiere è un dipinto di Pablo Picasso appartenente alla fase sintetica della sua sperimentazione cubista.
Pablo Picasso, Alzata con frutti, violino e bicchiere, 1913, collage di carta dipinta con gessetti, carboncino e colori ad olio, 64,8 x 49,5 cm. Philadelphia, Philadelphia Museum of Art
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Alzata con frutti, violino e bicchiere
Pablo Picasso è passato attraverso il suo periodo blu degli anni 1901 e 1904. A questo è seguito Nel 1905 il Periodo rosa quindi Les Demoiselles d’Avignon del 1907 con le quali si apre il periodo cubista. Nel 1909 Picasso approda ad una svolta analitica del cubismo. Dipinge opere che si basano su colori seri e bruni. Le figure, lo sfondo, tutto si frange in un universo di schegge colorate che si integrano e si compenetrano. Affronta, quindi, dal 1912 una fase sintetica nella quale l’oggetto prima frantumato in miriadi di schegge e viene ricomposto. Alzata con frutti, violino e bicchiere, fa parte di questa nuova visione della realtà. Sono infatti, soprattutto nature morte con vari oggetti che riempiono le tele del suo periodo sintetico.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Alzata con frutti, violino e bicchiere
Si tratta di una composizione realizzata con carta dipinta e collage. Si osservano anche interventi con tecniche miste, gessetti, carboncino e colori ad olio. Picasso sperimentò sempre molti materiali all’interno delle sue composizioni. E di composizione, si tratta, Nel vero senso della parola. Alzata con frutti, violino e bicchiere, è un assemblaggio di forme e immagini rappresentate e sintetizzate sulla tela insieme a immagini ritagliate.
Il colore e l’illuminazione
Il colore dominante è ocra tendente all’arancio con interventi più scuri in bruno e, al centro, un rettangolo blu. La ricomposizione sintetica degli oggetti non può che avvenire con tecniche innovative. Pablo Picasso, dopo la scomposizione dei piani e della figura con il cubismo analitico, nel tentativo di ricomporre la forma non può tornare alla sua poetica precedente a Les Demoiselles d’Avignon. Alzata con frutti, violino e bicchiere, rappresenta quindi una ricomposizione della materia partendo da rappresentazioni di mediatiche come fotografie e carta stampata.
Lo spazio
In alto, a sinistra si possono vedere delle immagini di frutti ritagliati sebbene non troppo identificabili. Sono incollati su di un piano semisferico ricavato da una pagina ritagliata. A destra, in alto, su un’altra pagina vi è disegnata la parte superiore di un violino con le chiavi di tiraggio delle corde. Si intravede, in basso, a destra, sempre su di una pagina, un bicchiere stilizzato. Al centro, su una pagina blu alcuni segni ricordano la cassa in legno del violino con le fessure ad S. Il piano che accoglie la composizione è rappresentato da una pagina di giornale incollata e leggermente chiaroscurata. Questo leggero intervento di ombre è l’unico che suggerisce una profondità spaziale. Per il resto tutta la composizione risulta schiacciata e incollata sulla superficie del dipinto.
Articolo correlato
Il canestro di mele di Paul Cézanne
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Gertrude Stein, Picasso, Adelphi, Collana: Piccola biblioteca Adelphi Edizione: 10 Anno edizione,1973, EAN: 9788845901614
- Bruno Mantura, Picasso. Da Guernica a Massacro in Corea. Ediz. illustrata, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art Anno, edizione: 2000, EAN: 9788809762831
- Giorgio Cortenova, Pablo Picasso. La vita e l’opera, Mondadori Electa, Collana: Illustrati. Arte, 2001, EAN: 9788804494287
- Pablo Picasso, Abscondita, Collana: Mnemosyne, 2015, EAN: 9788884164209
- Françoise Gilot, Carlton Lake, La mia vita con Picasso, Donzelli, Collana: Mele Anno, 2016, EAN: 9788868434328
- Maurizia Tazartes, Francesca Toso, Picasso. Ediz. a colori, Skira, Collana: Skira Masters, 2017, EAN: 9788857234878
- Olivier Widmaier-Picasso, Picasso. Ritratto intimo. Ediz. a colori, Jaca Book, 2018, EAN: 9788816605671
La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 3 luglio 2022.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Pablo Picasso intitolate:
- Les Demoiselles d’Avignon
- Il ritratto di Ambroise Vollard
- Autoritratto
- Vecchio cieco e ragazzo
- Tre donne alla fontana
- Alzata con frutti, violino e bicchiere
- Famiglia di acrobati
- I tre ballerini
- Ritratto di Wilhelm Uhde
- Ritratto di Daniel-Henry Kahnweiler
- Ma Jolie
- Famiglia di saltimbanchi
- Nudo di donna
- Donna con mandolino
- Guernica
- Célestine
- Madre e figlio
Leggi La vita e tutte le opere di Pablo Picasso
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Pablo Picasso, Alzata con frutti, violino e bicchiere, sul sito del Philadelphia Museum of Art.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.