La Guarigione dell’uomo di Lleida di Giotto racconta la miracolosa guarigione di un infermo compiuta in Spagna da San Francesco dopo la sua morte.
Giotto, Guarigione dell’uomo di Lleida , 1295-1299 circa, affresco, 270 x 230 cm. Assisi, Basilica superiore
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Indice
Descrizione della Guarigione dell’uomo di Lleida di Giotto
San Francesco appare sul letto di morte di uomo con accanto due angeli. Il Santo impone le mani sull’infermo che indossa un turbante mentre altre persone vegliano a sinistra. La scena si svolge all’interno di un ambiente chiuso, coperto da un baldacchino.
Interpretazioni e simbologia del dipinto Guarigione dell’uomo di Lleida di Giotto
La Guarigione dell’uomo di Lleida è la scena numero ventisei delle 28 Storie di San Francesco. San Francesco appare in Spagna, a Lleida dove un uomo era dato ormai in fin di vita per una grave malattia. Il Santo però compie il miracolo e il malato guarisce.
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Guarigione dell’uomo di Lleida è un affresco di Giotto e aiuti che si trova nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi. L’opera fa parte delle storie di San Francesco.
L’artista e la società. La storia dell’opera Guarigione dell’uomo di Lleida di Giotto
Durante i suoi anni giovanili Giotto dipinse le storie di San Francesco che sono datate circa 1295-1299. Questo episodio secondo gli storici fu realizzato da un allievo forse il Maestro della Santa Cecilia. I disegni preparatori sono comunque attribuibili a Giotto al quale è stato attribuito l’intero ciclo.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile della Guarigione dell’uomo di Lleida di Giotto
Il ciclo delle Storie di San Francesco è un documento di grande valore poiché testimonia la transizione dallo stile bizantino verso una concezione più realistica dell’immagine. A Giotto infatti è riconosciuta l’introduzione di alcuni elementi stilistici che hanno portato all’arte rinascimentale. Lo spazio è definito da architetture in prospettiva. I corpi poi sono modellati con il chiaroscuro. I visi ed i volti diventano espressivi. La realtà infine fa il suo ingresso attraverso particolari ambientali.
In questo episodio dipinto da un allievo però lo stile innovativo del maestro non si manifesta del tutto. Infatti i corpi sono rigidi e poco volumetrici. Inoltre le architetture sono esili e poco solide nella loro concezione.
La tecnica
L’episodio del miracolo di Lleida è un affresco che copre una superficie di 270 x 230 cm.
Il colore e l’illuminazione
Le architetture degli interni e alcune figure sono dipinte con colori caldi, in ocra gialla e rossa. Alcune vesti e tratti dello sfondo in alto sono invece colorati con tinte fredde e scure.
Lo spazio
La scena è ambientata nello spazio chiuso della stanza dove giace il malato. La prospettiva crea quindi una chiara lettura dello spazio.
La composizione e l’inquadratura
Il dipinto è di forma rettangolare sebbene le sue proporzioni siano molto vicine al quadrato. L’inquadratura poi comprende l’intero spazio e i personaggi protagonisti dell’evento.
La struttura compositiva è centrale e organizzata simmetricamente grazie alla distribuzione dei volumi architettonici.
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Bibliografia
- Elisabeth Crouzet Pavan, Inferni e paradisi. L’Italia di Dante e Giotto, 2007, Fazi Collana: Le terre, EAN: 9788881128334
- Alessandro Tomei, Giotto. La pittura, 2016, Giunti Editore Collana: Dossier d’art, EAN: 9788809991729
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La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 22 novembre 2019.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Giotto intitolate:
- Madonna di Ognissanti
- Crocifisso di Santa Maria Novella
- Gioacchino e Anna alla Porta Aurea
- Annunciazione a Sant’Anna
Le storie di San Francesco
- Omaggio dell’uomo semplice
- San Francesco dona il mantello al povero
- Sogno delle armi
- Preghiera in San Damiano
- San Francesco rinuncia ai beni terreni
- Sogno di Innocenzo III
- La conferma della Regola
- Apparizione di san Francesco su un carro di fuoco
- Visione dei troni
- Cacciata dei diavoli da Arezzo
- San Francesco davanti al Sultano
- San Francesco in estasi
- Il Presepe di Greccio
- Miracolo della sorgente
- Predica agli uccelli
- Morte del cavaliere di Celano
- Predica davanti ad Onorio III
- San Francesco appare al Capitolo di Arles
- San Francesco riceve le stimmate
- Morte di San Francesco
- Visione di frate Agostino e del vescovo di Assisi
- Girolamo esamina le stimmate
- Saluto di santa Chiara e delle sue compagne a san Francesco
- Canonizzazione di san Francesco
- San Francesco appare a Gregorio IX
- Guarigione dell’uomo di Lleida
- Confessione della donna resuscitata
- San Francesco libera l’eretico Pietro di Alife
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giotto, Guarigione dell’uomo di Lleida , sul sito della Basilica superiore di Assisi.
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