Natura morta con mele e un vaso di primule di Paul Cézanne è un raro dipinto nel quale compare una pianta viva, soggetto poco utilizzato dal maestro.
Paul Cézanne, Natura morta con mele e un vaso di primule, 1890 circa, olio su tela, 73 x 92,4 cm. New York, Metropolitan Museum of Art
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione della Natura morta con mele e un vaso di Primule di Paul Cézanne
Al di sopra di un tavolino molto semplice sono disposte diverse mele. Alcune sono poste direttamente sul piano di legno, a sinistra a gruppi di quattro e tre. Altre, invece, in primo piano poggiano al di sopra di un panno bianco che sporge sul davanti, oltre il bordo del tavolino. Inoltre, una piantina di primule fiorita spunta da un vaso alto e chiaro, a destra del dipinto. Infine, dietro la pianta, uno spigolo netto separa la parete di fondo da quella laterale.
Interpretazioni e simbologia della Natura morta con mele e un vaso di Primule di Paul Cézanne
Natura morta con mele e un vaso di primule è un dipinto nel quale Paul Cézanne inserì fiori vivi. Normalmente, infatti, l’artista preferiva non ispirarsi a natura fresca per via della deperibilità dei fiori. Inoltre, l’artista amava studiare attentamente i suoi modelli e dipingeva molto lentamente. Il tavolo utilizzato come supporto compare in tre nature morte dipinte durante il 1890.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
L’opera intitolata Natura morta con mele e un vaso di primule appartenne, inizialmente, a Julien-François (père) Tanguy di Parigi. Il dipinto passò, poi, a Paul Helleu fino al 1894. Claude Monet a Giverny lo custodì dal 1894 al 1926. Paul Monet, il figlio dell’artista, lo ereditò alla morte del padre. Altri proprietari furono in seguito Paul Rosenberg di Parigi, Bernheim-Jeune e, inoltre, Adolph Lewisohn di New York, dal 1929 al 1938. Il figlio Sam A. Lewisohn lo ereditò e, infine, ne fece dono al Metropolitan Museum of Art di New York nel 1951.
L’artista e la società. La storia dell’opera
Cézanne realizzò questa natura morta intorno al 1890, all’età di circa 49 anni. L’artista era nato nel 1839 a Aix-en-Provence in Francia.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile della Natura morta con mele e un vaso di Primule di Paul Cézanne
Paul Cézanne superò definitivamente l’impressionismo dipingendo le sue nature morte. L’artista, infatti, si dedicò spesso a questo genere artistico. Nel dipinto Natura morta con mele e un vaso di primule si nota bene la solidità geometrica con la quale Paul Cézanne dipinse le mele. Il loro volume sintetizzato geometricamente è reso attraverso un particolare uso del colore. Il tessuto diventa solido e pare di natura scultorea.
La tecnica di Natura morta con mele e un vaso di Primule di Paul Cézanne
La natura morta di Paul Cézanne è un olio su tela di 73 x 92,4 cm dipinto con colori a corpo.
Il colore e l’illuminazione
Il colore che predomina nell’opera è freddo. Infatti le pareti sono dipinte in azzurro e blu con pennellate verdi. Anche le ombre del panno sono fredde, in azzurro e verde chiaro. Le primule sono di un rosa molto pallido. Infine, i frutti risultano arancioni e gialli, sebbene, vi siano tratti di verde sulla loro superficie.
Lo spazio
I bordi obliqui del tavolino permettono di intuire lo spazio che occupa la natura morta. Anche lo spigolo nel quale si incontrano le due pareti costituisce un riferimento spaziale.
Lo spazio è poi suggerito dalla rappresentazione in prospettiva del tavolino. Inoltre la disposizione dei frutti sparsi a gruppi permette di valutare la profondità. Anche i panneggi del tessuto bianco contribuiscono a creare piccole quinte prospettiche che scandiscono la scena.
La parete di fondo, frontale, si incontra con la parete laterale attraverso uno spigolo lineare, marcato sulla destra del dipinto. Anche in questo caso a definire le due pareti è un contrasto forte di luminosità tra i due verdi chiaro quello della parete frontale e scuro quello della parete di destra.
In primo piano Cézanne dipinse il grande telo bianco sul quale sono disposti i frutti mentre verso il bordo posteriore del piano è rappresentato il vaso di primule. Fanno da sfondo le due pareti frontale e laterale a destra. Come spesso accade nelle Nature morte di Paul Cézanne lo sguardo dell’artista è più alto rispetto al piano della natura morta.
La composizione e l’inquadratura
La Natura morta con mele e un vaso di primule è di forma rettangolare e ha un formato orizzontale. L’inquadratura pone esattamente al centro la frutta dipinta mentre, in basso, parte del tavolino rimane fuori dal bordo del dipinto. Il soggetto principale, la frutta disposta sul piano e il vaso di primule occupano circa la metà della larghezza del dipinto nella parte inferiore.
In basso, prevalgono le linee orizzontali mentre la pianta e lo spigolo creano uno slancio verso l’alto con la loro verticale.
Articolo correlato
Natura morta di Armando Spadini
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Marisa Vescovo, Cézanne. Ediz. illustrata, 22 dicembre 1998, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, EAN: 9788809761711
- C. Pescio, Cézanne. Vita d’artista, 22 febbraio 2006, Giunti Editore Collana: Vita d’artista, EAN: 9788809045163
- Cézanne, 12 giugno 2007, Mondadori Electa, Collana: Arte. Grandi monografie, EAN: 9788837046972
- Maria Teresa Benedetti, Cézanne, Giunti, Collana Vita d’artista, 2006;2009, ISBN 8809045165
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 23 ottobre 2020.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Paul Cézanne intitolate:
- Mele e arance
- La montagna Sainte-Victoire
- Giocatori di carte
- Amour en plâtre
- La signora Cézanne nella serra
- Donna con la caffettiera
- Natura morta con tenda e brocca a fiori
- La casa dell’impiccato
- Ritratto di Ambroise Vollard
- Autoritratto con berretto
- Tornante a Montgeroult
- Ragazzo dal panciotto rosso
- Natura morta con mele e un vaso di primule
- Case à L’Estaque
- Il ponte di Maincy
- Bagnante
- Le golfe de Marseille vu de L’Estaque
- Bagnanti
- La scampagnata
- Ritratto del figlio
- Il canestro di mele
- Vista dalla baia di Marsiglia con il villaggio di Saint-Henri
Leggi La vita e tutte le opere di Paul Cézanne
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Paul Cézanne, Natura morta con mele e un vaso di primule, sul sito del Metropolitan Museum of Art di New York.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.