Il ritorno dal bosco di Giovanni Segantini è un dipinto nel quale il manto nevoso che copre il paesaggio evoca una triste atmosfera di morte.
Giovanni Segantini, Il ritorno dal bosco, 1890, olio su tela, 64 x 95 cm. St.Moritz, Museo Giovanni Segantini
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione del dipinto Il ritorno dal bosco di Giovanni Segantini
All’interno di un paesaggio innevato, una donna trascina la sua slitta verso il villaggio. La contadina è raffigurata a destra e la slitta in prossimità dell’angolo in basso. Procede lungo una via tracciata in precedenza. Infatti, nella neve, si intravedono dei solchi prodotti da ripetuti passaggi. La donna indossa un ampio cappotto scuro e una cuffia bianca sul capo. Sulla slitta inoltre sono raccolti grossi rami e la parte di un grande tronco. In lontananza poi il villaggio è appena visibile perché i tetti sono coperti di neve. Spicca, in alto un campanile dalla guglia molto appuntita. La linea di montagne che si intravede sul fondo riflette la debole luce del sole che tramonta. La scena infine è avvolta da un’atmosfera tersa e cristallina.
Interpretazioni e simbologia de Il ritorno dal bosco di Giovanni Segantini
Giovanni Segantini associava la neve all’idea di morte e desolazione. Fu infatti spinto a cambiare residenza per cercare un luogo più mite. Con l’intera famiglia si spostò, così, durante l’inverno a Soglio di Val Bregaglia. Qui, l’artista, trovò un clima meno rigido e meno nevoso.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Ritorno dal bosco di Giovanni Segantini si trova al Museo Giovanni Segantini di St.Moritz in prestito permanente dalla fondazione Fischbacher di San Gallo.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile del dipinto Il ritorno dal bosco di Giovanni Segantini
Segantini è considerato il principale divisionista italiano. Ritorno dal bosco è un paesaggio e fu realizzato durante i suoi anni di maturità quando risiedeva a Savognino, in Svizzera. Il dipinto è quindi figurativo. Le forme sono rese attraverso volumi solidi che contrastano con il manto uniforme di neve. Inoltre, le figure della donna, della slitta con il legno e le abitazioni sono ricchi di particolari. Segantini intese così rappresentare una natura spiritualmente animata e i contadini che si adeguano ai suoi ritmi naturali.
Lo stile divisionista è particolarmente evidente nelle montagne. Infatti si colgono i sottili filamenti di colore puro che modellano i pendii.
La tecnica
Il ritorno dal bosco è un olio su tela di 64 centimetri di altezza e 95 cm. di larghezza.
Il colore e l’illuminazione
Le figure sono dipinte con colori caldi mentre il paesaggio è coperto dal bianco della neve. La contadina in primo piano che procede verso il villaggio è molto evidente poiché la sua figura contrasta con le tinte chiarissime del paesaggio innevato. Anche le abitazioni del villaggio risaltano per lo stesso motivo. La luce morbida che avvolge la scena non crea ombre profonde e tutte le figure sono illuminate.
Lo spazio
La grande distesa di neve del paesaggio è resa attraverso il confronto tra la figura della contadina in primo piano, il villaggio in secondo piano e la catena di montagne. Infatti, la riduzione progressiva della loro distanza e la sovrapposizione permettono di misurare la profondità della scena. Il punto di vista dell’artista è basso e permette di creare una forza monumentale all’immagine della donna in movimento.
La composizione e l’inquadratura
Ritorno dal bosco è un dipinto rettangolare con inquadratura orizzontale che favorisce lo sviluppo del paesaggio innevato e la distesa di montagne sul fondo.
La contadina si trova a destra e si muove verso sinistra, in fondo, dove si trova il suo villaggio. Le due metà verticali sono, quindi, occupate dalla figura della donna a destra e delle abitazioni a sinistra. Le linee orizzontali del paesaggio sono interrotte da quella verticale della contadina e del campanile. Infine, una importante direttrice compositiva obliqua è rappresentata dalla slitta e dalle tracce sulla neve. La tranquillità del paesaggio sotto la neve è movimentata, quindi, dal procedere della donna verso le case del villaggio.
Articolo correlato
Neve in Alta Montagna di Emilio Longoni
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Annie-Paule Quinsac, Giovanni Segantini – Disegni, 1978, Compagnia del Disegno, EAN: 5000000284781
- A. P. Quinsac, Giovanni Segantini. Luce e simbolo 1884-1899. Ediz. italiana e inglese, 2000; 1 maggio 2002, Skira, Arte moderna Cataloghi, EAN: 9788881188178
- Annie-Paule Quinsac, Segantini, 2002, Giunti, ISBN 88-09-02631-4
- Asta Scheib, Segantini, 3 maggio 2010, Brioschi, EAN: 9788895399430
- A. P. Quinsac, D. Segantini, Segantini. Il ritorno a Milano, 1 ottobre 2014, Skira, Arte moderna. Cataloghi, EAN: 9788857222127
- L. Giudici, Giovanni Segantini, Lettere e scritti sull’arte, 11 novembre 2014, Abscondita, Miniature, EAN: 9788884164810
- Segantini, 5 novembre 2014, Skira Collana: Skira Masters, Ediz. illustrata, EAN: 9788857225272
- Annie-Paule Quinsac (A cura di), Segantini. Petalo di rosa. Indagini e scoperte, 2015, Milano, Gallerie Maspes
- D. Magnetti, F. Timo, Giovanni Segantini e i pittori della montagna-Et les peinters de la montagne., 11 maggio 2017, Skira Ediz. a colori, EAN: 9788857235653
- Laura D’Agostino, Stefania Frezzotti, Luce d’autunno. «Alla stanga» di Giovanni Segantini, un restauro. Ediz. illustrata, Gangemi, EPUB con DRM, EAN: 9788849298222
- E. Pajer, E. Romanelli, Giovanni Segantini. Magia della luce, 30 marzo 2017, Marsilio Collana: Gli specchi, Con DVD video, EAN: 9788831726863
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 24 aprile 2021.
Approfondisci con le altre opere di Giovanni Segantini intitolate:
- Le due madri
- L’angelo della vita
- L’amore alla fonte della vita
- Pascoli di primavera
- La ragazza che fa la calza
- Alla Stanga
- La raffigurazione della primavera
- L’aratura
- Dea dell’amore
- Il ritorno dal bosco
- Donna che riposa sul prato
- Le cattive madri
- La benedizione delle pecore
- A messa prima
- Al balcone
- Il Ritratto di Vittore Grubicy
- Il castigo delle lussuriose
- Ritratto di Carlo Rotta
- Petalo di rosa
- Il Ritratto della signora Torelli
- Costume grigionese
- Autoritratto
- Nella stalla
- Lavandaia alla fontana
- Il camoscio morto
- Tramonto a Pusiano
Leggi La vita e tutte le opere di Giovanni Segantini
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giovanni Segantini, Il ritorno dal bosco, sul sito della Fondazione Fischbacher di San Gallo.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.