Papa Leone X con i cardinali Luigi De Rossi e Giulio de’ Medici è un dipinto di Raffaello che raffigura il Pontefice in rosso, nel pieno del suo potere temporale.
Raffaello Sanzio, Leone X con i Cardinali Luigi De Rossi e Giulio de’ Medici. 1517-1518. Firenze, Galleria degli Uffizi
Indice
Descrizione di Leone X con i cardinali Luigi De Rossi e Giulio de’ Medici
Il pontefice si trova al centro del dipinto, seduto su di sedia decorata in rosso. È rivolto verso sinistra e osserva all’esterno dell’opera. È vestito con un abito bianco e il mantello rosso scuro, come anche il suo cappuccio. Ha le braccia appoggiate ad un tavolino coperto da un telo rosso. Sul piano inoltre è poggiato un messale aperto accanto ad una campanella finemente decorata. Alle spalle del Pontefice vi sono poi Luigi De Rossi e Giulio dei Medici i due cardinali. Lo sfondo è uniformemente scuro ma si intravedono nell’ombra alcune architetture a sinistra.
Interpretazioni e simbologia del Papa Leone X con i cardinali Luigi De Rossi e Giulio de’ Medici di Raffaello Sanzio
Il Ritratto di Leone X è considerato un ultimo grande esempio di ritrattistica di Raffaello. È diventato famoso per l’accordo cromatico creato con vari toni di rosso. Secondo alcuni storici la tristezza che emana dal ritratto deriva dalla crisi finale dell’artista in ambito professionale.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Leone X con i Cardinali Luigi De Rossi e Giulio de’ Medici è conservato a Firenze presso la Galleria degli Uffizi.
L’artista e la società. La storia dell’opera
Raffaello Sanzio dipinse il ritratto di Leone X con i cardinali Luigi De Rossi e Giulio de’ Medici intorno al 1517-1518 all’età di circa 35 anni.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile dell’opera Papa Leone X con i cardinali Luigi De Rossi e Giulio de’ Medici di Raffaello Sanzio
Il modellato dei volumi presenta un chiaroscuro morbido che non crea incavi profondi sulle figure. Infatti i volti dei cardinali sono parzialmente in ombra e quindi non risentono di un forte contrasto. Il viso di Papa Leone X invece è messo in maggiore evidenza perché più illuminato sulla destra. L’abito del Pontefice è molto elaborato grazie alle pieghe vellutate del manto porpora che creano delle interessanti increspature. Raffaello prestò poi grande attenzione alla resa del tessuto. Un interessante particolare che rivela la capacità tecnica dell’artista è il pomo lucido della spalliera della sedia che riflette la luce e la finestra.
Il colore e l’illuminazione
Il colore più deciso è il rosso riservato al manto pontificio e alla decorazione del suo sedile. Più chiari, ma sempre rossi, sono gli abiti dei cardinali e la tovaglia dipinta sulla sinistra. L’abito di Papa Leone X è bianco, ombreggiato con toni grigio caldi tendenti al ocra. Così anche il braccio del Cardinale Giulio De Medici che si appoggia alla spalliera della sedia pontificia sulla destra.
La luce illumina chiaramente il volto di Papa Leone X dipinto di tre quarti e quasi totalmente illuminato. Così anche il suo braccio sinistro e parte dell’abito che scende sotto la tovaglia. Sono illuminati anche la manica di Giuliano de’ Medici e il messale a sinistra. Una luce molto diversa da quella che Raffaello dedicò alle scene in esterno.
Lo spazio del ritratto di Leone X
In primo piano a sinistra si trova il tavolino con sopra il messale e gli altri oggetti. Posta in obliquo si trova la figura del pontefice. La direzione della sedia anch’essa obliqua dirige l’occhio verso il fondo della scena. Dietro la sedia si trova poi il cardinale Giulio de’ Medici. Leggermente più avanzato e posto tra la sedia e il Papa si trova Il Cardinale Luigi De Rossi. Sullo fondo scuro si percepisce debolmente la fuga delle architetture classiche a sinistra.
La composizione e l’inquadratura del ritratto di papa Leone X
Le diagonali del dipinto di forma rettangolare si incrociano sul torace di Papa Leone X. Simmetricamente si dispongono quindi i Cardinali a destra e a sinistra. Il centro psicologico non è comunque il volto del pontefice piuttosto, sono le sue mani appoggiate al messale che reggono una lente di ingrandimento. La direttrice di movimento spezza la rigidità della simmetria. infatti una linea compositiva obliqua parte dal messale a sinistra, si sviluppa lungo il braccio del pontefice e arriva fino al braccio del Cardinale Giulio de’ Medici a destra.
Articolo correlato
Il ritratto di Papa Innocenzo X di Diego Velásquez
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Pierluigi De Vecchi, Raffaello, Rizzoli, Milano 1975
- Sylvia Ferino Pagden, M. Antonietta Zancan, Raffaello. Catalogo completo, Firenze 1989.
- John Shearman, Studi su Raffaello, edizione italiana a cura di Barbara Agosti e Vittoria Romani, Electa, Milano 2007
- Paolo Franzese, Raffaello, Mondadori Arte, Milano 2008. ISBN 978-88-370-6437-2
- Mario Dal Bello, Raffaello. Le madonne, Libreria Editrice Vaticana, 2012, EAN: 9788820987237
- Antonio Forcellino, Raffaello. Una vita felice, 2 luglio 2009, Laterza, Collana: Economica Laterza, EAN: 9788842087472
- Eugenio Gazzola, La Madonna Sistina di Raffaello. Storia e destino di un quadro, Quodlibet 2013
- Claudio Strinati, Raffaello, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2016, EAN: 9788809994218
- Claudio Strinati, Raffaello. Ediz. a colori, 2016, Scripta Maneant, EAN: 9788895847498
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 13 febbraio 2022.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Raffaello intitolate:
- La scuola di Atene
- Il Ritratto di Maddalena Strozzi
- La velata
- Ritratto di cardinale
- Madonna col bambino e San Giovannino
- Il ritratto di Agnolo Doni
- Ritratto di Baldassarre Castiglione
- Papa Leone X con i cardinali Luigi De Rossi e Giulio de’ Medici
- Sposalizio della Vergine
- Adorazione dei Magi
- San Giorgio e il drago
- Pala degli Ansidei
- La visione del cavaliere
- Resurrezione
- Trasfigurazione
- San Sebastiano
- Dama col liocorno
- Sacra Famiglia Canigiani
- Disputa del Santo Sacramento
- Santa Caterina d’Alessandria
- La Fornarina
- Incoronazione della Vergine
- Stanza della Segnatura
- Teologia
- Il Parnaso
- Virtù e la Legge
- Primo moto
- Giudizio di Salomone
- Adamo ed Eva
- Apollo e Marsia
Le Madonne di Raffaello
- Madonna Solly
- Madonna del cardellino
- Madonna Sistina
- Madonna del Granduca
- Madonna Connestabile
- Madonna dei Garofani
- Madonna del Belvedere
- Madonna della seggiola
- Madonna della Rosa
Pala degli Oddi 1502-1503
- Pala degli Oddi
- Incoronazione della Vergine
- Annunciazione
- Adorazione dei Magi
- Presentazione di Gesù al tempio
La Pala Colonna 1503 – 1505
- La Pala Colonna
- Eterno fra due angeli
- Sant’Antonio da Padova
- San Francesco d’Assisi
- Madonna col Bambino in trono e cinque santi
- Orazione nell’orto
- Pietà
Leggi La vita e tutte le opere di Raffaello Sanzio
Consulta la pagina dedicata a Leone X con i cardinali Luigi De Rossi e Giulio de’ Medici di Raffaello sul sito della Galleria degli Uffizi.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.