Il camoscio morto di Giovanni Segantini è un dipinto realizzato dall’artista nel periodo giovanile non ancora caratterizzato dallo stile divisionista.
Giovanni Segantini, Il camoscio morto, 1882, olio su a olio, 75 x 101 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione de Il camoscio morto di Giovanni Segantini
Un camoscio privo di vita giace su un letto di paglia in primo piano.
Interpretazioni e simbologia de Il camoscio morto di Giovanni Segantini
L’opera di Segantini è una natura morta che riprende la tradizione della natural morta con selvaggina già presente in molte opere del Seicento.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Questo dipinto di Segantini faceva parte della collezione Grassi che ora si trova presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano. L’intero corpus di opere fu donato da Nedda Grassi Mieli nel 1960.
La storia dell’opera Il camoscio morto di Giovanni Segantini
Il dipinto risale al 1882 e l’artista lo realizzò all’età di 24 anni.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile de Il camoscio morto di Giovanni Segantini
Giovanni Segantini è noto come importante artista divisionista. Il dipinto però non è ancora un’opera realizzata con pennellata divisa e colori separati. La paglia è dipinta con lunghe pennellate filiformi mentre il mantello dell’animale è composto da tratti di piccole dimensioni e orientati secondo il pelo dell’animale.
La tecnica
Il dipinto è una pittura ad impasto di colori ad olio su una tela di 75 centimetri di altezza e 101 cm larghezza.
Il colore e l’illuminazione
L’opera è risolta con colori caldi e scuri. Infatti la scena è un insieme di bruni di diversa gradazione. La parte centrale rappresentata dalla paglia invece è resa con colori gialli e dorati che mettono in evidenza la sagoma più scura del camoscio.
Lo spazio
L’animale è appoggiato su una base coperta dalla paglia ma non identificabile. Infatti al di sotto si nota un’ampia zona d’ombra scura. Anche in alto lo sfondo è rappresentato da un colore bruno è scuro. La profondità della scena è quindi limitata alla figura dell’animale disteso.
La composizione e l’inquadratura
Il dipinto è caratterizzato dalla forma rettangolare e sviluppo orizzontale. Infatti l’inquadratura asseconda il corpo disteso dell’animale, il letto di paglia che traversa il dipinto centralmente. Inoltre la composizione è mossa dalla linea compositiva obliqua che sale dal basso a destra e prosegue verso l’alto a sinistra. Anche la disposizione degli arti scomposti e della testa del camoscio creano un gioco compositivo che caratterizza il dipinto.
Articolo correlato
Natura morta con pesci di Evaristo Baschenis
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Annie-Paule Quinsac, Giovanni Segantini – Disegni, 1978, Compagnia del Disegno, EAN: 5000000284781
- A. P. Quinsac, Giovanni Segantini. Luce e simbolo 1884-1899. Ediz. italiana e inglese, 2000; 1 maggio 2002, Skira, Arte moderna Cataloghi, EAN: 9788881188178
- Annie-Paule Quinsac, Segantini, 2002, Giunti, ISBN 88-09-02631-4
- Asta Scheib, Segantini, 3 maggio 2010, Brioschi, EAN: 9788895399430
- A. P. Quinsac, D. Segantini, Segantini. Il ritorno a Milano, 1 ottobre 2014, Skira, Arte moderna. Cataloghi, EAN: 9788857222127
- L. Giudici, Giovanni Segantini, Lettere e scritti sull’arte, 11 novembre 2014, Abscondita, Miniature, EAN: 9788884164810
- Segantini, 5 novembre 2014, Skira Collana: Skira Masters, Ediz. illustrata, EAN: 9788857225272
- Annie-Paule Quinsac (A cura di), Segantini. Petalo di rosa. Indagini e scoperte, 2015, Milano, Gallerie Maspes
- D. Magnetti, F. Timo, Giovanni Segantini e i pittori della montagna-Et les peinters de la montagne., 11 maggio 2017, Skira Ediz. a colori, EAN: 9788857235653
- Laura D’Agostino, Stefania Frezzotti, Luce d’autunno. «Alla stanga» di Giovanni Segantini, un restauro. Ediz. illustrata, Gangemi, EPUB con DRM, EAN: 9788849298222
- E. Pajer, E. Romanelli, Giovanni Segantini. Magia della luce, 30 marzo 2017, Marsilio Collana: Gli specchi, Con DVD video, EAN: 9788831726863
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 13 aprile 2021.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Giovanni Segantini intitolate:
- Le due madri
- L’angelo della vita
- L’amore alla fonte della vita
- Pascoli di primavera
- La ragazza che fa la calza
- Alla Stanga
- La raffigurazione della primavera
- L’aratura
- Dea dell’amore
- Il ritorno dal bosco
- Donna che riposa sul prato
- Le cattive madri
- La benedizione delle pecore
- A messa prima
- Al balcone
- Il Ritratto di Vittore Grubicy
- Il castigo delle lussuriose
- Ritratto di Carlo Rotta
- Petalo di rosa
- Il Ritratto della signora Torelli
- Costume grigionese
- Autoritratto
- Nella stalla
- Lavandaia alla fontana
- Il camoscio morto
- Tramonto a Pusiano
Leggi La vita e tutte le opere di Giovanni Segantini
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giovanni Segantini, Il camoscio morto, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.